Châtillon, insediato il nuovo Consiglio comunale: Jean-Claude Daudry succede a Camillo Dujany

Il nuovo Consiglio comunale di Châtillon
Il nuovo Consiglio comunale di Châtillon

Sabato 18 ottobre 2025 si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio comunale di Châtillon, dando ufficialmente inizio alla legislatura 2025-2030. Alla guida del Comune c’è ora Jean-Claude Daudry, già consigliere regionale dal 2018 al 2020, che succede a Camillo Dujany.
Dopo la convalida degli eletti e il giuramento del sindaco e del vice sindaco, l’Assemblea ha eletto le proprie cariche istituzionali, approvato gli indirizzi generali di governo e nominato la Giunta comunale.
Alla presidenza del Consiglio c’è Claudio Obert, con vice Émile Gorret per la maggioranza e Vitaliano Barberio vice per la minoranza: «il mio impegno sarà quello di essere rappresentante di tutti – ha dichiarato Obert – pur mantenendo un ruolo attivo nel dibattito e nelle scelte dell’Aula».

Gli indirizzi di governo del nuovo sindaco

Nel suo intervento, Jean-Claude Daudry ha illustrato i punti centrali del programma di mandato, approvato con l’astensione della minoranza: «ci impegneremo a mantenere un dialogo costante con i cittadini e con tutti i portatori di interesse, migliorando la comunicazione dell’Ente e garantendo trasparenza in ogni fase amministrativa».
Il nuovo sindaco ha indicato tra le priorità manutenzione, decoro e pulizia, non solo nel centro storico ma anche nelle frazioni, e ha annunciato l’intenzione di individuare referenti territoriali per ciascuna di esse, con incontri pubblici dedicati a lavori pubblici, viabilità e bilancio.
«Punteremo su bandi ministeriali ed europei per finanziare gli investimenti, contenendo la pressione fiscale – ha aggiunto Daudry – il nostro obiettivo è rafforzare sicurezza, illuminazione e videosorveglianza, sostenendo agricoltura, artigianato, commercio e industria con una gestione sostenibile delle reti idriche».

Luigi Girola e Jean-Claude Daudry in apertura del Consiglio comunale
Luigi Girola e Jean-Claude Daudry in apertura del Consiglio comunale

Tra le azioni previste anche lo sviluppo turistico in sinergia con il Consorzio turistico e il Comitato Châtillon Lab, e la prosecuzione dei progetti sociali e culturali avviati nella scorsa amministrazione. In tema di politiche giovanili, Daudry ha confermato la collaborazione con il Comune di Saint-Vincent per la Cittadella della Media Valle, ancora in fase di definizione.

La nuova Giunta comunale

La Giunta, approvata con l’astensione della minoranza, è composta, oltre che dal vice sindaco Luigi Girola, da Paolo Pili, Fabienne Vittaz, Riccardo Donazzan e Carla Rore. Le deleghe, che riguarderanno lavori pubblici, bilancio, sociale e attività produttive, saranno attribuite nei prossimi giorni, con l’intenzione di estendere l’esecutivo a cinque assessori dopo l’approvazione del bilancio di previsione.