notizie intelligenti dalla Valle d’Aosta

Valanga al Passo dei Salati: freerider ferito, sopralluogo anche in Valtournenche

redazione aostapresse.it

venerdì 26 Dicembre 2025 • h. 17:00

Valanga al Passo dei Salati: freerider ferito, sopralluogo anche in Valtournenche

di redazione aostapresse.it | Ven 26 Dic 25 – h. 17:00

Doppio intervento per il Soccorso alpino valdostano nella giornata di venerdì 26 dicembre 2025: prima una valanga con una persona coinvolta nella zona del Passo dei Salati, nella valle di Gressoney, poi un sopralluogo in Valtournenche dopo un distacco nei pressi di una pista chiusa.

Passo dei Salati, travolto un freerider fuori pista

Il distacco si è verificato in tarda mattinata, verso le ore 11.45, a quota 2.800 metri, in un tratto fuori pista. L’evento è stato visto da due forestali della stazione di Gaby, che hanno dato l’allarme e prestato il primo soccorso, coadiuvati subito dopo da un maestro di sci e dai pisteurs secouristes in servizio sulle piste del comprensorio.
È poi intervenuto l’elicottero SA1 con tecnici del Soccorso alpino, medico e unità cinofila. Lo sciatore coinvolto, un freerider lombardo di 54 anni, è stato estratto e trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale Parini di Aosta.
L’uomo è stato ricoverati nel reparto di rianimazione, con prognosi di 30 giorni per politrauma. La bonifica e il sopralluogo hanno escluso il coinvolgimento di altre persone.

Le operazioni di soccorso al Passo dei Salati

Le operazioni di soccorso al Passo dei Salati

Valtournenche, distacco vicino a una pista chiusa: nessun coinvolto

Nel pomeriggio il Soccorso alpino valdostano è intervenuto in Valtournenche per verificare se vi fossero persone coinvolte a seguito di un secondo distacco, avvenuto in prossimità di una pista chiusa.
La bonifica è stata effettuata con Artva e unità cinofila: l’esito ha confermato che, fortunatamente, non risultano persone travolte.