Un incidente stradale dai contorni ancora da chiarire ha tenuto impegnati i soccorritori nella serata di lunedì 20 aprile 2026 sulla strada regionale 46 della Valtournenche, appena sotto il Lago Blu. Un’auto, per cause ancora al vaglio dei Carabinieri, è uscita di carreggiata ed è precipitata lungo il pendio a valle della strada, fermandosi rovesciata su un fianco sulla sponda del torrente Marmore.
Sbalzati fuori dall’abitacolo
A bordo del veicolo c’erano due uomini di 27 e 30 anni, lavoratori stagionali impiegati in un locale sulle piste della Valtournenche, entrambi residenti fuori Valle d’Aosta. Nell’impatto, i due sono stati sbalzati fuori dal mezzo: una dinamica che ha reso necessario un intervento di recupero in quota, con il verricello, da parte dei tecnici del Soccorso alpino valdostano. Sul posto sono stati impiegati due elicotteri, SA1 e SA3, con medico del 118 a bordo per la parte sanitaria. I Vigili del fuoco si sono occupati della messa in sicurezza del veicolo.
Le condizioni dei due sono diverse. Il passeggero è stato ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale “Parini” di Aosta, in condizioni più serie. Il conducente è invece rimasto in Pronto soccorso per visite ed esami, con un quadro clinico meno critico. Le indagini sono affidate ai Carabinieri, che dai primi rilievi propendono per un incidente autonomo, senza altri veicoli coinvolti. Restano però da chiarire le cause per cui chi guidava avrebbe perso il controllo del mezzo. Ulteriori accertamenti sono in corso.










