gae@

Scrivi ad aostapresse

Segnalaci notizie, temi di interesse e, se capita, anche eventuali imprecisioni.

Invia un messaggio

6 + 9 =

Le F.A.Q. di aostapresse

Il contenuto è diverso da quando
l’ho letto la prima volta…

aostapresse pubblica i propri contenuti sulla base delle informazioni che riceve. Alcuni di questi possono evolvere nel tempo, e presentare, successivamente, informazioni aggiuntive rispetto alla prima versione. Se gli aggiornamenti sono significativi questo viene segnalato. In alcuni casi è possibile che il contenuto venga totalmente riscritto.

C’è un contenuto che mi riguarda…

aostapresse pubblica contenuti tratti da comunicati stampa o dichiarazioni pubbliche, nell’esercizio del diritto di cronaca e nell’ambito dell’attività giornalistica svolta dal sito. Se ritenete di essere coinvolti da ciò che viene pubblicato, potete chiedere una rettifica, oppure, se il tema non è più attuale, la cancellazione del contenuto. Qui potete leggere la nostra privacy policy.

C’è una foto realizzata da me…

aostapresse realizza gran parte del materiale fotografico che pubblica o, in alternativa, utilizza immagini a corredo dei comunicati che riceve, indicando, quando richiesto, i crediti fotografici. È anche possibile l’uso, con licenza, di immagini provenienti da stock fotografici, o ancora, provenienti da social network, caso in cui l’autore viene citato nell’alt text e nella didascalia. Se ritenete di avere diritti commerciali su un’immagine che è stata pubblicata, avvisateci e provvederemo alla sua cancellazione.

C’è differenza tra informazione
e pubblicità?

Certamente. I contenuti informativi, la cui pubblicazione è decisa dal direttore responsabile e sono realizzati dai giornalisti della redazione, riportano, in fondo, le fonti da cui sono stati tratti. I contenuti pubblicitari (realizzati e controllati dal committente) sono pubblicati con una grafica differente e con la sigla [I.P.] (informazione pubblicitaria) all’inizio.
I banner presenti sono tutti pubblicitari.

Chi vi paga?

aostapresse è un sito di recente pubblicazione, partito come raccolta di podcast e comunicati stampa e poi evoluto in ciò che state leggendo. Lo spirito originale del progetto lo abbiamo mantenuto nel supplemento aostapodcast. L’unico sostegno economico è la pubblicità, sia locale che globale (potete usare il modulo sopra per chiedere informazioni in merito), ma accettiamo anche donazioni.

Blog o quotidiano on-line?

Da maggio 2021 aostapresse è diventata una testata giornalistica regolarmente registrata in Tribunale dopo essere stata avviata come blog, nel rispetto delle normative vigenti. Sin dall’inizio delle pubblicazioni, il sito è gestito da giornalisti regolarmente iscritti all’Ordine, che rispettano rigorosamente la deontologia professionale.

X