L’Assessorato regionale degli affari europei ha annunciato l’attivazione della nuova piattaforma territoriale dei pagamenti VdAPay, finanziata con fondi FESR 2021/2027. Il sistema consente a cittadini e a 91 Enti valdostani, tra cui tutti i 74 Comuni, Unités des Communes, Azienda Usl, Arpa, In.Va. ed altri, di gestire in modo uniforme e centralizzato i pagamenti verso la Pubblica amministrazione tramite PagoPA.
Dal 30 giugno 2025 tutti gli enti coinvolti sono migrati su VdAPay: nella prima settimana sono stati effettuati oltre 7.000 pagamenti e caricate 10.000 posizioni debitorie.
Per i cittadini, il sistema offre un’interfaccia unica per visualizzare tutte le proprie posizioni debitorie aperte, anche da enti diversi, e pagare in modo semplice, con SPID, CIE o CNS. Per assistenza si può contattare il numero verde 800.610.061 o scrivere una email ad infoservizi@regione.vda.it.
PagoPA è il sistema standard nazionale dei pagamenti elettronici verso la Pubblica amministrazione in Italia, una piattaforma che permette ai cittadini e alle imprese di pagare in modo digitale e sicuro tasse, multe, bollette, servizi scolastici, sanità, e altri importi dovuti alla Pubblica Amministrazione o ad Enti pubblici.
Tutti gli Enti pubblici italiani, Comuni, scuole, Aziende sanitarie, Regioni, eccetera, sono obbligati ad usare PagoPA per ricevere pagamenti, che sono tracciabili e sicuri in modo che ogni operazione venga registrata e certificata, a tutela del cittadino.
Si può pagare online, sui siti degli Enti, su app come IO o su portali come VDAPay, ma anche in banca, al tabaccaio, al bancomat, con carte di credito/debito o tramite app, ed una volta effettuato il pagamento si riceve una ricevuta valida legalmente.
Con PagoPA si pagano, ad esempio, la Tari (tassa rifiuti), i servizi scolastici (mensa, trasporto), i ticket sanitari, le multe, i diritti di segreteria ed i canoni o concessioni comunali.