Addio a Chiara Arduino, maestra di sci, scomparsa a Valtournenche: aveva 25 anni

Chiara Arduino
Chiara Arduino

La comunità dello sci piange Chiara Arduino, 25 anni, maestra di sci originaria di Garessio, località in provincia di Cuneo, scomparsa lunedì 25 agosto 2025 a causa di un malore improvviso.
Lavorava a Valtournenche: il cordoglio è stato espresso dalla Federazione italiana sport invernali – Fisi e dalle realtà della neve che l’avevano vista crescere prima da atleta e poi da insegnante. «Una ragazza solare e generosa», la ricordano gli amici.

Chiara era cresciuta «con gli sci ai piedi»: aveva gareggiato da giovane con Garessio, Sangiacomo e Mondolè Ski team, per poi diventare maestra di sci nello Sci club Ceva. Lo lo scorso inverno aveva lavorato anche con la Scuola di sci del Breuil a Cervinia: «ogni stagione è un’avventura unica e questa non è stata da meno – aveva scritto sui social, pubblicando le foto della festa di fine stagione – un grazie enorme a tutti per le emozioni vissute, le risate e i momenti speciali su queste piste!».

Chiara Arduino con i colleghi della Scuola di sci del Breuil
Chiara Arduino con i colleghi della Scuola di sci del Breuil

Nella mattinata di lunedì avrebbe dovuto accompagnare i ragazzi e le ragazze dello Sci club agli allenamenti ma aveva avvisato sapere che era in ritardo, ma purtroppo non è mai arrivata, spirando nel suo appartamento.

Diplomata al Liceo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì, nel novembre dello scorso anno si era laureata a Torino, al “Campus Luigi Einaudi” dopo aver affrontato e superato un periodo di malattia: «ringrazio i miei genitori per la forza, l’ispirazione e l’amore incondizionato che mi hanno offerto lungo tutto il mio percorso accademico – aveva scritto, pubblicando le foto dei festeggiamenti – un ringraziamento particolare e speciale va ai medici che, tre anni fa, hanno fatto sì che potessi ricevere le cure necessarie e riprendere in mano la mia vita. Grazie alla loro competenza sono qui oggi a concludere questo percorso. Ringrazio tutti gli amici e familiari che mi sono stati vicini, offrendo sostegno, incoraggiamento e comprensione. La vostra presenza è stata fondamentale, soprattutto negli ultimi due anni. Grazie di cuore a tutti voi per aver contribuito a rendere possibile il completamento di questo percorso».

 

La Fisi ha diffuso una nota di cordoglio sottolineando la passione e la dedizione con cui Chiara viveva la montagna e l’insegnamento. Anche i comitati territoriali hanno espresso vicinanza alla famiglia ed ai genitori Franca e Giancarlo.
I funerali si terranno giovedì 28 agosto, alle ore 15, a Garessio, nella chiesa di Santa Caterina.

articolo aggiornato dopo la pubblicazione iniziale