L’autostrada A5 in direzione Monte Bianco/Courmayeur è rimasta chiusa per oltre tre ore, nella mattinata di sabato 13 settembre 2025, nel tratto gestito dalla Rav dopo un incendio a un furgone all’interno della galleria Leverogne Nord, nel territorio del comune di Arvier). La carreggiata è stata riaperta verso le 13.
Poco prima delle ore 10 un furgone Fiat Fiorino, con motore termico, in marcia nella galleria ha sviluppato un principio d’incendio per cause in accertamento. All’arrivo delle squadre, la canna era completamente invasa dal fumo. Il mezzo si è arrestato in una piazzola; il conducente è uscito autonomamente illeso prima dell’intervento dei soccorsi.

Sono intervenuti Vigili del fuoco (prima partenza, autobotte e carro fiamma), personale Rav, Gsa antincendio, Polizia stradale e 118. Le squadre dei Vigili del fuoco si sono addentrate per circa 600 metri nel fumo per raggiungere il veicolo e hanno domato le fiamme in circa 60 minuti operando in ambiente saturo di fumi. Solo dopo verifiche strumentali l’area è stata resa accessibile agli altri enti per i controlli e il recupero del mezzo.
La chiusura ha interessato la sola direzione Monte Bianco, per consentire le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza; l’altro senso di marcia è rimasto aperto.
Il conducente è stato trasportato in Pronto soccorso per accertamenti legati a una possibile inalazione di fumi, e dopo essere stato visitato è stato dimesso. Le indagini per ricostruire la dinamica e le cause dell’evento sono in corso.