Federica Brignone terza nel “triplete” nella discesa di sci alpino di Coppa del Mondo di di Bansko, in Bulgaria

Scritto da aostapresse

25 Gennaio 2020 - 12:50
Marta Bassino, Irene Curtoni e Federica Brignone sul podio a Bansko

Ancora un podio (il 35° in carriera) per Federica Brignone in un ordine d’arrivo destinato a entrare nella storia. Nella Discesa libera di Coppa del Mondo, a Bansko (Bulgaria), nella mattina di sabato 25 gennaio le azzurre hanno messo a segno una tripletta: Elena Curtoni (prima vittoria nel circuito bianco), Marta Bassino e Federica Brignone occupano le prime tre posizioni della classifica.
Sono divise da un’inezia le italiane, con Elena Curtoni (Cse; 1’29”31) che precede di 1/10 Marta Bassino (Cse; 1’29”41) e di 14/100 Federica Brignone (Cs Carabinieri; 1’29”45); quarta, a 35/100, la statunitense Mikaela Shiffrin (1’29”66) e 11° la slovacca Petra Vhlova (1’30”56). Ma è un risultato ottimo per tutta la squadra: 14° Laura Pirovano; 18° Francesca Marsaglia (Cse; 1’31”39), con Nicol Delago e Verena Gasslitter oltre la quarantesima posizione.

(dal sito www.fisi.org) Federica Brignone: «Oggi ho vissuto emozioni forti da condividere con le mie compagne, personalmente mi era già capitato altre due volte a Bad Kleinkirchheim e Aspen, per cui sono fiera di farne parte. Tuttavia il mio sentimento oggi è di un pizzico di delusione, posso dire di avere buttato via la vittoria in almeno due occasioni, con due errori che mi hanno limitato fortemente. Francamente non so come ho fatto a rimanere in piedi, pure nella zona dove è caduta Sofia ieri ho rischiato tantissimo. Queste curve si addicono tantissimo
alle mie qualità, ho sfruttato quasi appieno le occasioni che mi si sono presentate, su altre piste di velocità non sarebbe successo, però dove c’è da fare valere la tecnica riesco sempre a difendermi bene, a prescindere dalla specialità. Il SuperG di domenica sarà un’altra bella occasione per ripetermi, mi aspetto una bella sciata e altrettanto efficaci “carvate”. Anche la classifica di Discesa mi sta regalando soddisfazioni, ma credo di non avere chance, la classifica generale si accorcia nelle zone alte ma continuo a guardare avanti, pensando solamente a quanto posso fare in pista».

EC Sci alpino
Va al francese Nils Alphand (1’23”02) la seconda Discesa libera di Coppa Europa di Sci alpino di Orcières (Francia). In 13° posizione Henri Battilani (Cse; 1’24”83); 19° Federico Paini (Cs Carabinieri; 1’25”32); 33° Matteo Vaghi (1’26”87); non ha concluso la gara Federico Simoni (Cs Carabinieri). Domani, conclusione della tappa francese con la disputa del SuperG.

Slalom FIS
Secondo Slalom Fis, nella mattina di sabato 25 gennaio, sulla selettiva pista Jolanda 4 di Gressoney-La- Trinité (Valle d’Aosta) vinto dall’alpino Hans Vaccari.
Il friulano dell’Esercito Hans Vaccari (1’40”53) fa registrare il miglior crono in entrambe le manche e precede il finanziere bolzanino Matteo Canins (1’42”06) e il valtellinese Alessandro Salini (1’42”84, in risalita dalla 12° posizione di metà gara). Quarta posizione a Giovanni Zazzaro (Cs Carabinieri; 1’43”10) e quinto il vicentino Giorgio Ronchi (1’43”22; 10° al termine della prima manche). Seconda posizione al metà gara, a soli 4/10 da Vaccari, non ha concluso la seconda manche Giulio Bosca (Cse), vincitore del primo Slalom venerdì 24. In 19° posizione Peter Bieller (Sc Val d’Ayas; 1’48”03); 21° Philippe Quey (Sc Val d’Ayas; 1’52”93); 22° Filippo Segala (Sc Chamolé; 1’54”29); dal 23° al 25° posto, dello Sc Crammont MB, Leonardo Cesana, Leonardo Fumagalli e Tommaso Perroni.

Fonte: Ufficio stampa Asiva

segui aostapodcast

aostapresse sul sito
aostapodcast su spotify
aostapodcast su Google Podcast
aostapodcast su Apple Podcast
aostapodcast su Anchor

Potrebbe essere interessante anche…

correlati

Tre ginnaste valdostane sul podio a Biella nella prima prova individuale di ginnastica ritmica: «possono concorrere per i titoli regionali»

Due secondi posti, un terzo e un settimo piazzamento per quattro atlete valdostane nella prima prova individuale di ginnastica ritmica “Gold Piemonte e Valle d’Aosta”, che si è tenuta a Biella domenica 19 settembre a Biella.
Sono scese in pedana Emma Lidia Chiabotto e Amely Sordi per la “Gym Aosta”, con guidate da Giorgia Righi, ed Elodie Godioz con Ginevra Pascarella per la “Ritmica Piemonte”, con la tecnica Manuela Bertolone.

Alessandro Saravalle vince la classica “Aosta – Gran San Bernardo”, il “Gs Aquile” primo tra le società

Non è stato certo clemente il meteo, nella mattina di domenica 1° agosto, per i 180 iscritti alla classica non competitiva “Aosta – Gran San Bernardo”, la prima edizione, dopo le venti “griffate” Les Gamolles, organizzata dall’Atelier Boldrini Team InBike. Condizioni “difficili”, da Saint-Rhémy-en-Bosses, con vento, freddo, pioggia e, nell’ultimo tratto, nuvole basse, che hanno fatto da cornice all’arrivo solitario di Alessandro Saravalle.

X