Federica Brignone non avrà bisogno di una nuova operazione

Federica Brignone durante il servizio fotografico per 'Sportweek'
Federica Brignone durante il servizio fotografico per 'Sportweek'

Federica Brignone sta procedendo con la riabilitazione dopo il grave infortunio alla gamba sinistra subìto ad aprile 2025 durante i Campionati Italiani, che le comportato fratture multiple alla gamba sinistra e una lesione al legamento crociato anteriore.

Le notizie di inizio giugno 2025, indicano che la situazione è positiva. Inizialmente c’era preoccupazione per la necessità di un intervento al legamento crociato, ma i medici hanno escluso questa evenienza, un’ottima notizia per il suo recupero. Si è trattato di una lesione capsulo-legamentosa della parte mediale e del crociato anteriore che non ha richiesto intervento chirurgico. La parte ossea dell’infortunio sta guarendo bene.
Federica Brignone si è mostrata fiduciosa e positiva riguardo al suo percorso riabilitativo, ha dichiarato di essere «fiduciosa e positiva» e che le cose stanno andando meglio del previsto.

La vincitrice dell’ultima Coppa del mondo di sci alpino sta lavorando intensamente al “J Medical” di Torino per la riabilitazione, focalizzandosi sul recupero della mobilità e dell’indipendenza ed ha espresso il desiderio di poter presto togliere le stampelle e ricominciare a camminare. Il suo obiettivo è tornare in forma per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, anche se la sua partecipazione è ancora incerta e dipenderà dall’evoluzione del recupero. Non vuole affrettare i tempi e la sua priorità è la salute.

Intanto, dopo aver conquistato nel 2023 la copertina di “Sportweek”, Federica Brignone è ricomparsa sul settimanale, ritratta dal fotografo Alan Gelati, nel servizio “Scatti da campione” in occasione dei 25 anni del periodico di RCS, dove 25 atleti di altissimo livello posano da modelli. Federica Brignone, definita “milanese”, è a pagina 134.