Federico Pellegrino all'arrivo nella finale di Trondheim

Federico Pellegrino è sesto nella sprint di Coppa del Mondo di sci nordico di Trondheim, in Norvegia





Unico non norvegese nella finale a sei della sprint in tecnica classica, disputata sabato 22 febbraio, a Trondheim (Norvegia), tappa del Fis Ski Tour 2020 di Coppa del Mondo di fondo, Federico Pellegrino nulla può contro la forza e la tattica degli scandinavi e conclude al sesto posto. Molto bene anche Francesco De Fabiani, ottavo, eliminato in semifinale.

Ottavo in qualifica, Federico Pellegrino (Fiamme Oro) è secondo nella quarta batteria dei  quarti di finale, alle spalle dello svedese Johan Haeggstroem. Ancora una piazza d’onore in  semifinale, dietro al norvegese Emil Iversen, Pellegrino approda in finale, opposto a ben cinque norvegesi, convinti di ottimamente figurare di fronte al pubblico di casa. In finale, è subito Erik  Valnes ad andare al comando, a dettare un ritmo elevatissimo; Valnes, con Johannes Hoesflot Klaebo sulle code, fa immediatamente selezione, e l’azzurro è costretto ad alzare bandiera bianca. Vince Klaebo, davanti a Paal Golberg, Erik Valnes, Emil Iversem e Finn Haagen Krogh.

Ottima prestazione di Francesco De Fabiani (Cse), 21° in qualifica e terzo – lucky  looser – nella seconda batteria dei quarti. In semifinale, inserito nella stessa “heat” di Pellegrino,  De Fabiani è quarto, in una frazione molto più lenta della prima. Nella classifica finale, Francesco De Fabiani conclude in ottava posizione; 72° Paolo Ventura (Cse).

Ancora Norvegia al femminile, grazie a Maiken Caspersen Falla, che in finale ha la meglio sulla svedese Jonna Sundling e sulla svizzera Nadine Faehndrich. La migliore azzurra al traguardo, 29°, Lucia Scardoni; è 31°, e fallisce l’accesso nelle “trenta” per soli 29/100, Elisa Brocard (Cse); 41° Greta Laurent (Fiamme Gialle).

Fonte: Ufficio stampa Asiva

Precedente
Federica Brignone

Federica Brignone quarta nella discesa di Coppa del Mondo di sci alpino di Crans Montana, dove ha vinto di nuovo Lara Gut-Behrami

Prossimo

Emilie Jeantet si aggiudica la medaglia d'argento nei Campionati italiani juniores di sci nordico a Falcade





Post correlati
Total
0
Share