Federico Pellegrino è sesto nella sprint di Coppa del Mondo di sci nordico di Trondheim, in Norvegia

Scritto da aostapresse

22 Febbraio 2020 - 16:10
Federico Pellegrino all'arrivo nella finale di Trondheim

Unico non norvegese nella finale a sei della sprint in tecnica classica, disputata sabato 22 febbraio, a Trondheim (Norvegia), tappa del Fis Ski Tour 2020 di Coppa del Mondo di fondo, Federico Pellegrino nulla può contro la forza e la tattica degli scandinavi e conclude al sesto posto. Molto bene anche Francesco De Fabiani, ottavo, eliminato in semifinale.

Ottavo in qualifica, Federico Pellegrino (Fiamme Oro) è secondo nella quarta batteria dei  quarti di finale, alle spalle dello svedese Johan Haeggstroem. Ancora una piazza d’onore in  semifinale, dietro al norvegese Emil Iversen, Pellegrino approda in finale, opposto a ben cinque norvegesi, convinti di ottimamente figurare di fronte al pubblico di casa. In finale, è subito Erik  Valnes ad andare al comando, a dettare un ritmo elevatissimo; Valnes, con Johannes Hoesflot Klaebo sulle code, fa immediatamente selezione, e l’azzurro è costretto ad alzare bandiera bianca. Vince Klaebo, davanti a Paal Golberg, Erik Valnes, Emil Iversem e Finn Haagen Krogh.

Ottima prestazione di Francesco De Fabiani (Cse), 21° in qualifica e terzo – lucky  looser – nella seconda batteria dei quarti. In semifinale, inserito nella stessa “heat” di Pellegrino,  De Fabiani è quarto, in una frazione molto più lenta della prima. Nella classifica finale, Francesco De Fabiani conclude in ottava posizione; 72° Paolo Ventura (Cse).

Ancora Norvegia al femminile, grazie a Maiken Caspersen Falla, che in finale ha la meglio sulla svedese Jonna Sundling e sulla svizzera Nadine Faehndrich. La migliore azzurra al traguardo, 29°, Lucia Scardoni; è 31°, e fallisce l’accesso nelle “trenta” per soli 29/100, Elisa Brocard (Cse); 41° Greta Laurent (Fiamme Gialle).

Fonte: Ufficio stampa Asiva

segui aostapodcast

aostapresse sul sito
aostapodcast su spotify
aostapodcast su Google Podcast
aostapodcast su Apple Podcast
aostapodcast su Anchor

Potrebbe essere interessante anche…

correlati

Tre ginnaste valdostane sul podio a Biella nella prima prova individuale di ginnastica ritmica: «possono concorrere per i titoli regionali»

Due secondi posti, un terzo e un settimo piazzamento per quattro atlete valdostane nella prima prova individuale di ginnastica ritmica “Gold Piemonte e Valle d’Aosta”, che si è tenuta a Biella domenica 19 settembre a Biella.
Sono scese in pedana Emma Lidia Chiabotto e Amely Sordi per la “Gym Aosta”, con guidate da Giorgia Righi, ed Elodie Godioz con Ginevra Pascarella per la “Ritmica Piemonte”, con la tecnica Manuela Bertolone.

Alessandro Saravalle vince la classica “Aosta – Gran San Bernardo”, il “Gs Aquile” primo tra le società

Non è stato certo clemente il meteo, nella mattina di domenica 1° agosto, per i 180 iscritti alla classica non competitiva “Aosta – Gran San Bernardo”, la prima edizione, dopo le venti “griffate” Les Gamolles, organizzata dall’Atelier Boldrini Team InBike. Condizioni “difficili”, da Saint-Rhémy-en-Bosses, con vento, freddo, pioggia e, nell’ultimo tratto, nuvole basse, che hanno fatto da cornice all’arrivo solitario di Alessandro Saravalle.

X