Al Trofeo 7 Torri 2025 vincono Parco Alpi Apuane e la Calvesi femminile

Jean-Pierre Vallet, Leon Martinet e Loïc Proment, primi assoluti nella 3x4 del 'Trofeo 7 torri'
Jean-Pierre Vallet, Leon Martinet e Loïc Proment, primi assoluti nella 3x4 del 'Trofeo 7 torri'

Una domenica perfetta, di sole e di sport, ha accolto, il 26 ottobre 2025, la 38ª edizione del Trofeo 7 Torri, la classica gara a staffetta d’autunno organizzata dal Comune di Aosta con il supporto delle società sportive valdostane. Sui percorsi cittadini, tra l’Arco d’Augusto e le vie del centro, 133 staffette si sono sfidate nelle due prove principali, la 3×4 km e la 3×500 metri, in una mattinata ideale per correre, tra entusiasmo e pubblico delle grandi occasioni.

Vittoria valdostana nella 3×4 km maschile

A imporsi nella prova regina, la 3×4 km maschile, è stato il giovane trio valdostano del GP Parco Alpi Apuane, formato da Leon Martinet (11’44”), Jean-Pierre Vallet (11’41”) e Loïc Proment (11’37”).
Il loro tempo complessivo di 35’03” è valso un successo netto, con 2’17” di vantaggio sulla staffetta del Pont Donnas (Diego Yon, Mikael Mongiovetto e Niccolò Giovanetto). Terzo posto per l’APD Pont-Saint-Martin, con Marco Magistro, Mathieu Cretier e Davide Nicco.
Proment ha firmato anche il miglior tempo individuale di giornata sulla distanza lunga.

La squadra femminile dell'Atletica Calvesi, Tetiana Gamera, Evi e Charlotte Bonin
La squadra femminile dell’Atletica Calvesi, Tetiana Gamera, Evi e Charlotte Bonin

Calvesi ancora regina tra le donne

Tra le 18 formazioni femminili, conferma per il trio della Calvesi: Evi Garbolino (14’28”), Tetiana Gamera (15’01”) e Charlotte Bonin (14’28”) hanno bissato la vittoria del 2024 con un crono totale di 43’58”.
Seconda l’APD Pont-Saint-Martin (Federica Barailler, Tania Rosa e Valeria Poli) in 45’18”, mentre la Calvesi C ha completato il podio in 46’15”.
Il miglior tempo individuale femminile è stato realizzato da Valeria Poli in 14’24”.
Grazie ai piazzamenti complessivi, l’APD Pont-Saint-Martin ha conquistato l’edizione 2025 del Trofeo 7 Torri, sommando i risultati della miglior squadra femminile e di quella maschile.

Giovani protagonisti e staffette sprint

La prova breve, la 3×500 metri attorno all’Arco d’Augusto, ha visto il doppio successo dell’Atletica Susa Aschieris: tra i maschi, Edoardo Novello, Gioele Restani e Andrea Di Giandomenico, con Novello autore del miglior giro (1’19”); tra le femmine, Carlotta Bollo, Sabrina Vitarelli e Jessica Ramat, vittoriose in 4’05”.
Grande partecipazione anche nella sezione giovanile, vinta in diverse categorie dalle formazioni dell’Atletica Sandro Calvesi e del Pont Donnas, confermando la vitalità del vivaio valdostano.