Sabato 23 maggio 2026 la partenza del Giro d’Italia ad Aosta e l’arrivo a Pila porteranno chiusure e divieti di sosta lungo tutto il percorso, dal capoluogo alla Plaine fino alla salita verso Gressan.
Le chiusure sulle strade regionali e statali
La Regione ha disposto una “sospensione modulata” della circolazione lungo le strade interessate dalla 14ª tappa Aosta ‑ Pila: le vie verranno chiuse da 2 ore e 30 minuti prima del passaggio della corsa (tre ore nei tratti di montagna e sui colli) fino al transito dell’auto “fine corsa”. Durante la sospensione sarà vietato il transito a tutti i veicoli non accreditati, sarà proibito immettersi sul percorso, attraversare la strada (anche a piedi) e sostare lungo le carreggiate e negli spazi adiacenti, dove scatteranno divieto di fermata e rimozione forzata.
Il percorso della tappa parte da Aosta e attraversa Saint‑Christophe, Quart, Nus, di nuovo Saint‑Christophe ed Aosta, quindi risale verso Roisan, Valpelline, Doues, Roisan, Gignod, ancora Aosta (regione Sarraillon, Arpuilles, Lin Noir), Sarre, Saint‑Nicolas, Saint‑Pierre, Villeneuve, Aymavilles, Jovençan ed infine Gressan, con arrivo a Pila tra le ore 16.58 e le 17.34 a seconda della media oraria. Per ogni comune sono indicati gli orari di passaggio della corsa e l’ora di chiusura della strada: ad esempio, sulla strada statale 26 tra Nus e Quart la chiusura è prevista dalle 11.30, sulla zona di Valpelline dalle 12, in alcune località tra Sarre e Aymavilles dalle 13 e 13.30.

Bandierine del Giro appese nel centro storico di Aosta
Aosta, divieti in centro già da venerdì
Nel capoluogo le restrizioni sono iniziano già alla vigilia. Dalle ore 14 di venerdì 22 maggio alle 18 di sabato 23 sono in vigore divieto di sosta con rimozione forzata e, dalle ore 16 di venerdì, divieto di transito in piazza Chanoux, Conseil des Commis nord, via Xavier de Maistre, piazza San Francesco, piazza Plouves, via Duc e piazza Narbonne, con sospensione dei permessi Ztl salvo i mezzi accreditati al seguito del Giro.
Sabato mattina, dalle ore 5 alle 13.30, scattano divieto di sosta e transito in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e in piazza e via Mazzini (metà ovest) per la logistica di addetti, stampa, ospiti e allestitori. Altre aree di sosta e viabilità saranno riservate alla carovana in via Valli Valdostane, via Monte Vodice, via Monte Pasubio, via Monte Emilius e nell’area a sud di via Clavalité, con divieti differenziati tra le ore 5 e le 20.
Particolare attenzione va al percorso iniziale della tappa in città: via Festaz, via Torino, via Garibaldi nord, piazza Arco d’Augusto, via Chabod, via Pasquettaz, via della Scuola Militare Alpina e via Beauregard saranno interessate da divieto di sosta dalle ore 7 alle 13.30 e da divieto di transito dalle ore 9 alle 13.30, fino al passaggio dell’auto di “fine corsa” e allo smontaggio delle strutture. Sempre sabato, dalle ore 11.30 alle 16.30 circa, saranno chiuse al traffico e alla sosta corso Ivrea (ss 26), via Roma, la strada regionale 17 di Porossan, l’inizio della ss 27, la sr 38 e la sr 41 nel territorio di Aosta.
Pedalata Mediolanum e Giro‑E
Accanto alla tappa professionistica si correranno due eventi collaterali. Il Giro‑E, prova non competitiva con e‑bike, partirà da Aymavilles tre ore prima del passaggio della corsa e si inserirà sul percorso a Villeneuve, ma viaggerà in regime di traffico ordinario, senza ulteriori chiusure dedicate: i partecipanti dovranno quindi rispettare il codice della strada.
Ad Aosta la Pedalata Mediolanum scatterà alle 11 da corso Battaglione Aosta per raggiungere Pila passando per Aymavilles, Gressan, Jovençan, Saint‑Pierre, Sarre e Villeneuve, anche in questo caso in traffico ordinario lungo il percorso. In città però l’evento comporterà divieti specifici: nel controviale di corso Battaglione Aosta, tra via Mont Fallère e il fondo cieco, divieto di sosta e transito dalle ore 9 alle 11.30, mentre dalle ore 11 e fino a cessate necessità sarà vietato il transito in corso Battaglione Aosta (tra via Chavanne e la rotatoria con viale Conte Crotti e via Monte Grivola) e in via Piccolo San Bernardo fino al confine comunale.
Consigli pratici per chi si sposta
Durante le finestre di sospensione della circolazione sarà vietato immettersi sul percorso del Giro, attraversare la sede stradale e sostare lungo i margini delle carreggiate, con rimozione forzata dei veicoli lasciati in divieto. Il Comune di Aosta invita residenti e visitatori a prestare la massima attenzione alla segnaletica temporanea e alle indicazioni di Polizia locale e Forze dell’ordine, che potranno adottare in tempo reale ulteriori modifiche, anche con “cinturazioni viabilistiche esterne” rispetto al tracciato di gara, per motivi di sicurezza.
Per chi vive o lavora nelle zone interessate il suggerimento è di spostare in anticipo i veicoli fuori dal percorso, programmare gli spostamenti prima delle chiusure e tenere conto che anche alcuni servizi, come la raccolta porta a porta dei rifiuti nel centro storico di Aosta, subiranno anticipi o variazioni negli orari.

Un cartello di divieto di sosta per il ‘109° Giro d’Italia 2026’
Le chiusure in tre fasce
Città di Aosta
Venerdì 22 maggio
- ore 14 – 18 (fino a sabato): divieto di sosta piazza Chanoux, Conseil des Commis nord, via De Maistre, piazza S. Francesco, piazza Plouves, via Duc, piazza Narbonne;
- ore 16 – 18 (fino a sabato): divieto di transito nelle stesse vie, Ztl sospesa per i non accreditati.
Sabato 23 maggio
- ore 5 – 13.30: divieto di sosta e transito piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, piazza/via Mazzini (metà ovest);
- ore 7 – 13.30: divieto di sosta via Festaz, via Torino, via Garibaldi nord, piazza Arco d’Augusto, via Chabod, via Pasquettaz, via Scuola Militare Alpina, via Beauregard;
- ore 9 – 13.30: divieto di transito sul medesimo tratto.
- ore 11.30 – 16.30: chiusura al traffico e alla sosta corso Ivrea (ss 26), via Roma, sr 17 di Porossan, inizio ss 27, sr 38 e sr 41 nel territorio comunale.
Plaine e vallate
Chiusure “modulate” da 2h30 (3h nei tratti di montagna) prima del passaggio della corsa e fino all’auto “fine corsa” lungo l’intero percorso: Aosta, Saint‑Christophe, Quart, Nus, Aosta, Roisan, Valpelline, Doues, Gignod, Sarre, Saint‑Nicolas, Saint‑Pierre, Villeneuve, Aymavilles, Jovençan, Gressan, Pila.
Esempi indicativi di orario chiusura (da adattare al tratto)
- ss 26 tra Nus e Quart: chiusura da fine mattinata (intorno alle ore 11.30);
- zona Valpelline, Doues, Roisan: chiusure tra mezzogiorno e primo pomeriggio;
- tratto Sarre, Saint‑Nicolas, Saint‑Pierre, Villeneuve: chiusure fra le ore 13 e le 13.30.
Salita verso Pila e eventi collaterali
- salita Aymavilles, Jovençan, Gressan, Pila: chiusure da circa 2h30/3h prima del passaggio dei corridori fino all’arrivo, previsto tra le ore 16.58 e le 17.34;
- pedalata Mediolanum (Aosta – Pila): dalle ore 9 alle 11.30, divieto di sosta e transito nel controviale di corso Battaglione Aosta tra via Mont Fallère e il fondo cieco, dalle ore 11 stop al traffico in corso Battaglione Aosta (tra via Chavanne e la rotatoria con viale Conte Crotti/via Monte Grivola) e in via Piccolo San Bernardo fino al confine comunale, per il tempo necessario al passaggio della pedalata.











