I principali provvedimenti della Giunta regionale di venerdì 15 maggio: scontato l’affitto di marzo alle aziende nelle “Pépinières” di Aosta e Pont-St-Martin

Scritto da aostapresse

15 Maggio 2020 - 11:50
L'ingresso della 'Pépinière d'Entreprises'

La Giunta regionale, nella sua riunione di venerdì 15 maggio, ha approvato l’accordo con la Società Rai Com SpA. di Roma, per la ritrasmissione sul territorio regionale di canali televisivi esteri, per il periodo dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2022.

Finanze, attività produttive e artigianato
Nell’ambito del Programma operativo “FESR 2014-2020”, la Giunta regionale ha modificato la scheda azione di cui alla deliberazione 587 in data 6 maggio 2016, nonché le relative linee guida per la concessione di agevolazioni a supporto delle imprese.
Preso atto che, a seguito della situazione di emergenza ancora in corso, le imprese insediate presso le “Pépinières d’entreprises” di Aosta e Pont-Saint-Martin non possono utilizzare né gli spazi, né i servizi messi loro a disposizione da “Structure Vallée d’Aoste Srl” e considerato che si tratta per la maggior parte di micro e piccole imprese, spesso classificabili come “start up”, che subiranno significativi contraccolpi sulle proprie attività imprenditoriali, l’Esecutivo è quindi intervenuto sulle disposizioni che regolano la concessione delle agevolazioni, modificandole, limitatamente agli interventi finanziati in regime “de minimis”, in senso più favorevole alle imprese interessate e aumentando la percentuale di contributo concedibile per il parziale abbattimento del canone di prestazione servizi, decorrenti dal mese di marzo 2020 al mese di dicembre 2021, dall’attuale 70% al 100%, al fine di assicurare il perseguimento degli obiettivi di sviluppo imprenditoriale che le azioni si propongono.
L’Esecutivo ha prorogato dal 29 maggio 2020 al 31 maggio 2021 la scadenza dell’avviso pubblico previsto dalla deliberazione n. 641 del 17 maggio 2019, finalizzato alla concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell’edilizia residenziale.
Il Governo regionale ha deciso di sottoporre all’esame del Consiglio regionale, il Disegno di Legge concernente “Approvazione del rendiconto generale della Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste per l’esercizio finanziario 2019”.

Ambiente, risorse naturali e corpo forestale
La Giunta regionale ha approvato l’esecuzione dell’intervento di manutenzione straordinaria per l’anno 2020 del sistema di accumulo energetico presso la “Casermetta Espace Mont-Blanc”, immobile di proprietà regionale nel Comune di Courmayeur, da effettuarsi a cura del concessionario, “Fondazione Montagna Sicura”, in qualità di soggetto attuatore, per un importo complessivo stimato in 30mila euro.

Istruzione, Università, ricerca e politiche giovanili
La Giunta regionale ha approvato il Bando di concorso per l’assegnazione delle borse di studio a sostegno della spesa delle famiglie per l’istruzione per l’anno scolastico 2019/2020, impegnando la somma di 300mila euro.

Sanità, salute e politiche sociali
Le Gouvernement régional, étant entendu que les pratiques de l’alpage soient menées dans le respect, tant que ces contraintes seront en vigueur, des mesures, des obligations et des interdictions visant à éviter la propagation du virus du “sars cov-2”, a approuvé les modalités d’exploitation des alpages durant l’été 2020.
Ai sensi della legge regionale 11/2017, la Giunta regionale ha approvato il finanziamento di un posto aggiuntivo di formazione specialistica e della relativa borsa di studio nella scuola di specializzazione in farmacia ospedaliera dell’Università degli studi di Torino, a decorrere dall’anno accademico 2019/2020 e per l’intera durata del corso di studi. Il bando di concorso per l’ammissione sarà emanato con decreto dell’Università degli studi di Torino (Dipartimento di scienza e tecnologia dal farmaco), comprensivo del posto aggiuntivo di formazione specialistica e della relativa borsa di studio da assegnare a un candidato residente in Valle d’Aosta. La spesa complessiva è di 53mila e 200 euro.
Inoltre, è stata approvata l’attivazione di un ulteriore contratto di formazione specialistica aggiuntivo regionale nella scuola di specializzazione in ematologia dell’Università degli studi di Torino per l’anno accademico 2019/2020 e per l’intera durata del corso di studi, in riferimento al fabbisogno di medici specialisti nell’ambito del Servizio sanitario regionale.
L’effettiva attivazione del contratto di formazione specialistica aggiuntivo regionale è subordinata al recepimento dello stesso nel bando di concorso del Ministero dell’Università e della ricerca per l’accesso dei medici alle scuole di specializzazione di area sanitaria per l’anno accademico 2019/2020, nonché al completamento dell’iter autorizzativo per l’attivazione dello stesso da perfezionarsi da parte del medesimo Ministero con l’Università degli studi di Torino. Per il finanziamento del contratto aggiuntivo è stata approvata la spesa di 102mila euro.

Turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali
La Giunta regionale ha approvato il rendiconto dell’Office régional du tourisme – Ufficio regionale del turismo relativo all’esercizio finanziario 1 gennaio 2019 – 31 dicembre 2019, adottato dal Direttore generale dell’ente.
Il Governo della Regione ha approvato nuovi criteri per la concessione di contributi relativi all’attività di gestione, di funzionamento e di manutenzione delle opere di miglioramento fondiario dei consorzi di miglioramento fondiario, delle consorterie e dei gestori di opere irrigue, relativamente all’anno 2019, prenotando la spesa di un milione e 220mila euro.
La Giunta, ritenendo che, in ragione dello stato emergenziale generale, fosse opportuno sostenere, con procedure amministrative più snelle e in tempi rapidi, gli enti che agiscono sul territorio e a cui la normativa vigente riconosce un ruolo rilevante ai fini del mantenimento delle infrastrutture rurali e della stabilità idrogeologica dei terreni agricoli, ha previsto la concessione del contributo a favore di ciascun ente richiedente sulla base della media della spesa ammessa determinata nel triennio precedente. Tale procedura, limitata alla concessione dei contributi per il solo anno 2019, semplifica la documentazione da porre a carico dei richiedenti e, snellendo le procedure amministrative di istruttoria, prevede la concessione del contributo a favore dei beneficiari entro il mese di giugno, garantendo loro in tempi brevi una discreta autonomia gestionale e finanziaria, in linea con le disposizioni nazionali approvate in questa fase di emergenza sanitaria da “covid-19”.
L’Esecutivo ha approvato una bozza di accordo tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, che regola il finanziamento per l’attuazione dell’intervento denominato “Parco archeologico e Museo dell’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans”. L’importo complessivo dell’intervento è pari a tre milioni ed 800mila euro a valere sulle risorse del “Fondo per lo Sviluppo e la Coesione” stanziate dalla Delibera “Cipe” n. 100 del 22 dicembre 2017 a favore del Piano stralcio “Cultura e turismo”.

Fonte: Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta

segui aostapodcast

aostapresse sul sito
aostapodcast su spotify
aostapodcast su Google Podcast
aostapodcast su Apple Podcast
aostapodcast su Anchor

Potrebbe essere interessante anche…

correlati

La Presidenza della Regione propone un emendamento al decreto-legge per i parametri sui colori: «non contate i turisti sotto il milione di residenti»

Per evitare di perdere la “zona bianca” e rischiare le chiusure provocate dai passaggi in zona gialla, arancione o gialla, in virtù dei piccoli numeri e della particolare situazione che caratterizza la Valle d’Aosta, la Presidenza della Regione ha proposto un emendamento al disegno di conversione in legge del decreto-legge numero 105 del 23 luglio scorso con le nuove “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, entrato in vigore nel momento della sua firma e che dovrà essere approvato, come legge dello Stato, dal Parlamento, entro 60 giorni, vale a dire il 23 settembre.

Massimo Occhiena è il nuovo presidente della Commissione paritetica: «alto profilo, ma noi avevamo indicato Barbara Randazzo» lamenta Erik Lavevaz

Massimo Occhiena, 53 anni, originario di Torino, avvocato cassazionista e professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Sassari, è stato eletto, nella prima riunione del nuovo organismo, come presidente della Commissione paritetica Stato – Valle d’Aosta, che definisce le norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione autonoma Valle d’Aosta.

X